giovedì, luglio 20, 2006

Uomo Immacolato

Guidi Rossi
Quello che vedete nella foto è Guido Rossi il nuovo commissario della FGCI, che ha preso il posto del nostro caro amico Franco Carraro, si colui che ha fatto fallire il CONI, ha fatto andare sotto l’acqua Roma, e ha depredato la stessa Federazione Gioco Calcio, lui che ancora oggi non sono sicuro di non vederlo più, perché ho il sospetto che qualche partito vedi DS lo metterà a far danno da qualche altra parte.

Ma parliamo di Guido Rossi, annunciato come il salvatore del calcio dal nostro amico pel di carota Aldo Biscardi, uomo immacolato apparso al momento giusto per ricostruire neutralmente il calcio.

Per curiosità ho fatto una ricerca su Guido Rossi.
Ho trovato tanti articoli ho selezionato una sintesi.
Guido Rossi ex presidente Consob, 75 anni, indicato per rifondare il calcio.
Ha un anno a disposizione ma il presidente del Coni Petrucci preferisce non mettere limiti.
La sua prima mossa? "Parlerò con i magistrati"
Mi sono documentato anche sulla
Consob: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (meglio nota con l'
acronimo Consob), istituita con la legge 7 giugno 1974, n. 216, è un'autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia con la legge 281 del 1985, la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all'efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano. Prima della sua istituzione, era il Ministero del Tesoro (quindi un organo non indipendente dall'esecutivo) ad avere tali funzioni.
La Consob si configurava, con la legge del 1974, come un organo di vigilanza delle
società quotate e dei fondi mobiliari. Con la legge 77 del 1983 acquisiva invece pieno controllo su tutte le operazioni riguardanti il risparmio pubblico. Ulteriori poteri di controllo venivano conferiti nel 1991, in relazione alle Sim e all'insider trading. Grazie a questi interventi legislativi, l'autorità diventa pienamente indipendente, e volta al controllo dell'intero mercato mobiliare.
Funzioni
fissa i calendari delle contrattazioni, nonchè modalità e tipologie di contrattazione
fissa il
capitale minimo delle società di gestione dei mercati regolamentati garantisce un'informazione trasparente e completa, a tutela dei risparmiatori e degli investitori; assicura la pubblicità del regolamento del mercato, e assicura contrattazioni regolari mantiene l'albo ove sono iscritte le società di revisione dei bilanci.

Poi ho trovato:
professore giurista, ha già posto delle priorità. E mostra di avere le idee chiare: "La giustizia sportiva è il nodo su cui dovremo lavorare e dobbiamo anche farlo guardando alle regole che vigono in altri paesi in cui la situazione è migliore rispetto all'Italia".

Ho pensato perfetto l’uomo giusto!!!
Scorro l’articolo e leggo:
NON ESTRANEO AL PALLONE come?
Guido Rossi conosce bene il mondo del calcio e non soltanto perché era stato uno dei componenti del consiglio di amministrazione dell'Inter dal '95 al '99.
Che sculo!!! Prorpio ora che si doveva dare una bella pulita al calcio!!!!
Più volte aveva avuto occasione di intervenire, per sottolineare i vizi capitali del calcio italiano.E il titolo del suo ultimo libro, "Il gioco delle regole", sembra il più adatto per descrivere il lavoro che aspetta il Commissario. Il calcio, travolto da uno scandalo senza fine, ha bisogno proprio di regole, quelle che negli ultimi anni non c'erano o che sono state puntualmente violate: un semplice codice etico potrebbe non bastare.

Adesso rifletto dalla Consob che controlla in primis Ferfin-Montedison, Telecom Italia, all’Inter e ora al vertice del calcio, insomma l’immacolazione è totale, stiamo tranquilli che il calcio diventerà pulitissimo anzi farà concorrenza ad una famosa ditta di detersivi.

L’importante è togliere le squadre come Juventus, Milan e far vincere un Moratti che era peggio del cucchiaio non le infilava una, anche perché attorno a lui c’erano dei veri e propri fenomeni e lui si comporta da bambino vizziato, vuole gli scudetti, vuole la sua credibilità dei passaporti falsi delle cassioni scellerate, insomma lo ha rovinato Moggi e la Juve da loro rivuole quello che non ha vinto, dovrebbe invece pensare a lavorare e a far quadrare i suoi interessi, vincerà quest'anno?

Il sistema Moggi se n’è andato con una vergogna tale che si ricorderà allungo, ma non sottovalutiamo le parole di Carletto Mazzone che traspariscono in una nuova futura ondata di calciopoli, almeno si vincerà un’altra coppa del mondo.