martedì, aprile 03, 2007

Sono stufi anche loro [2]


Lotta interna sull'effetto serra. Le recenti dichiarazioni dei leader della Nae sul tema – anche il semplice riconoscimento che l'effetto serra è un problema causato dall'uomo, e non un'invenzione liberal per indebolire l'economia – sono forse il segno più evidente del fatto che qualcosa ha iniziato a muoversi, nel rapporto tra gli Usa e l'ambiente.
Alla fine del 2006, un centinaio di importanti esponenti del mondo religioso conservatore ha firmato una “Iniziativa evangelica sul clima”, esortando all'azione per rovesciare la tendenza. Lo stesso Cizik ha ammesso di essersi “convertito” sull'effetto serra nel 2002, dopo aver ascoltato i discorsi di alcuni scienziati. La virata ambientalista non è stata però accettata da tutti, anzi. In una lettera aperta di qualche giorno fa, alcune decine di leader evangelici esterni alla Nae hanno chiesto a Cizik di smetterla di parlare dell'effetto serra, accusandolo di deviare l'attenzione dalle “grandi questioni morali del nostro tempo”, come l'aborto e l'omosessualità, classici tabù della destra religiosa.

Da questa lotta interna al campo evangelico, che negli Usa conta circa 60 milioni di persone, potrebbero cambiare anche gli equilibri politici statunitensi. E i candidati della campagna elettorale per le presidenziali del 2008, sia repubblicani sia democratici, stanno alla finestra per capire come approcciare questo sterminato serbatoio di voti, che improvvisamente sembra molto meno blindato di prima.

Ho avuto indicazioni da parte degli evangelici italiani e da subito hanno condannato la guerra e hanno apostrofato il Presidente della Casa bianca Criminale.

Etichette: